Ramandolo “Bressani”

Home / I nostri vini / Ramandolo “Bressani”

Prenota una degustazione


Ramandolo “Bressani”

Questo vino deriva dall’uva Verduzzo Friulano, amorevolmente coltivato nelle nostre dolci colline. È ottenuto da una vendemmia manuale e tardiva, con successivo appassimento dell’uva sui graticci, pratica che permette una concentrazione naturale degli zuccheri, degli astratti e degli aromi.

Dopo una brevissima macerazione a contatto con le bucce, il mosto fiore fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 17 gradi, mentre il successivo affinamento avviene in tonneau e barrique di rovere francese per almeno 30 mesi.

Elegante e delicato, è di colore giallo dorato, di splendida luminosità è perfetta trasparenza. Il suo profumo è discreto e raccolto, concentrato su sentori di miele di castagno e mallo di noce, un accenno di noce moscata, un pizzico di china. In bocca sobrietà e compostezza, ma anche potenza. Il corpo del vino è ampio, morbido, dalla lunga persistenza, con piacevole retrogusto aromatico: i sentori di violetta, mandorlo e miele di montagna si armonizzano con l’aroma di fichi secchi, albicocca passita e finale di caramello.

Vino da degustare principalmente con formaggi stagionati, gorgonzola, Pastorut di Sutrio, formaggi caprini, erborinati, foi gras. Ottimo anche come vino da meditazione.

Scheda tecnica.

Ramandolo.

Verduzzo Friulano.

Ramandolo DOCG.

Nimis e Torlano.

Marne e arenarie di origine eocenica.

Manuale e tardiva con successivo appassimento dell’uva sui graticci.

Vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 17 gradi.

Almeno 30 mesi in tonneau e barrique di rovere francese e successivi 6 mesi in bottiglia.

Giallo dorato.

Elegante e delicato, con sentori di miele di castagno, mallo di noce, frutta passita e un pizzico di china.

Potente ed elegante, con sentori di violetta, mandorlo e miele di montagna, fichi secchi, albicocca passita e finale di caramello.

Formaggi stagionati, gorgonzola, formaggi erborinati, foi gras, pasticceria secca. Ottimo come vino da meditazione.

Raccolta differenziata

Verifica le disposizioni del tuo comune
Bottiglia: vetro
Capsula: plastica
Tappo: organico